TERAPIA IN

 

SEDUTA

 

INDIVIDUALE

 

 

Se stai soffrendo di stati d'ansia o depressivi, se avverti un disagio nella sfera degli affetti e delle relazioni interpersonali e sei alla ricerca di un aiuto psicologico, puoi trovare qui di seguito alcune informazioni sui servizi professionali da me offerti in tale ambito. Innanzi tutto cerchiamo di capire se stai cercando un aiuto individuale ovvero per te personalmente: in questo caso continua pure a leggere su questa pagina. Se invece stai pensando di venire in coppia allora continua nella sezione dedicata. Se ancora invece stai pensando ti portare tuo/a figlio/a minorenne (età dell'adolescenza) per un consulto, allora continua anche qui nella sezione dedicata. Puoi intraprendere anche un percoso di gruppo (se attivo al momento).

 

Come funzione una terapia psicologica?

Alla tua richiesta di aiuto rispondo inizialmente con un'offerta di valutazione psicologica, ovvero un percorso di ascolto e comprensione del problema che ti porta in consultazione e di conoscenza di della tua persona, oltre che della sintomatologia (es, ansia-depressione, sessualità-affettività, alimentazione, relazioni interpersonali ). La fase di valutazione ti permette di conoscere il tuo stile di personalità e le tue difficoltà di adattamento al contesto sociale e costituisce di per sé già un atto terapeutico. Al termine di questo percorso di valutazione psicologica si può ragionare insieme sull'opzione terapeutica migliore (nessuna terapia, invio ad altro professionista, terapia psicologia a breve termine o a tempo indeterminato).
Qui di seguito i dettagli:
FASE I - Percorso di valutazione psicologica e counseling Da min 4 a max 8 incontri: colloqui, analisi del problema, anamnesi, diagnosi sintomatologica e di personalità, funzionale a una migliore conoscenza di sé oltre che del problema che porta a richiedere un aiuto psicologici, somministrazione di test (questionari, grafici, proiettivi) e restituzione dei risultati, per la pianificazione del trattamento, eventuale, se indicato nel caso specifico (o invio ad altro professionista se necessario).
FASE II - Percorso terapeutico vero e proprio Al termine del percorso di valutazione, la restituzione verterà sull'indicazione terapeutica migliore per la persona che ha chiesto aiuto (nessuna terapia, oppure terapia psicologica o terapia psicologica integrata se necessario da altri professionisti), sulla scorta degli esiti del percorso di valutazione. Nel caso si indicasse la necessità di un percorso psicologico, orientativamente esistono queste due opzioni (CHE NON SONO A SCELTA DEL PAZIENTE MA FRUTTO DELL'INDICAZIONE TERAPEUTICA FATTA DALLO PSICOLOGO, SULLA SCORTA DELLA VALUTAZIONE DI CUI SOPRA):
  1. Terapia psicologica a medio-lungo termine: incontri a cadenza settimanale; obiettivi: riorganizzazione della personalità, ovvero cambiamenti sostanziali del carattere, attraverso un percorso medio-lungo (min 1 anno, e oltre) quando questo è rigidamente strutturato e causa di sofferenza psicologica per la persona e di comportamenti non riflessivi cronicizzati (es, disturbi alimentari, dipendenze affettive, condotte a rischio per la propria salute); tale opzione terapeutica è prevista anche in tutti quei casi in cui vi siano motivazioni ulteriori rispetto alla riduzione della sintomatologia, non necessariamente disturbi di personalità, come ad esempio la crescita personale (la psicoterapia non riguarda infatti soltanto la cura della psicopatologia, anche in assenza di questa, o una volta risolta la medesima, il lavoro di riflessione su di sé e autoconoscenza può avete il suo giusto spazio e condurre a uma maggiore soddisfazione di vita).
  2. Terapia psicologica a breve termine: incontri a cadenza settimanale con un focus molto specifico (min 6 mesi); obiettivi: riduzione della sintomatologia ansioso-depressiva e lievi cambiamenti del carattere; il lavoro terapeutico ha un focus sulla vita presente di relazione, foriera di stati mentali non salutari; trattasi di terapie focalizzate su aree tematiche specifiche (es, elaborazione di un lutto o superamento di uno stato di crisi); è bene che la durata non sia inferiore ai sei mesi per evitare recidive della sintomatologia.
Mindfulness
Con diversi pazienti, soprattutto se su loro richiesta, la terapia psicologica può essere integrata (NON SOSTITUITA) da un addestramento alle abilità di mindfulness (presenza mentale, consapevolezza), molto utile per la gestione della sintomatologia ansioso-depressiva. Trattasi di un training di attenzione a livello psico-corporeo, con tecniche sia cognitive che contemplative (es, meditazione). Costo delle sedute e altre info Per maggiori informazioni e conoscere il costo delle sedute, andare a questo link: https://www.massimilianotrabace.it/tariffario/ Se vuoi presentare la tua problematica prima di prendere appuntamento e sapere se è un'area che il sottoscritto abitualmente tratta puoi utilizzare il form a questo link (risponderò via email): https://www.massimilianotrabace.it/modulo-di-contatto/

 

Info e costi del servizio

Se vuoi conoscere il mio tariffario, vai alla pagina dedicata.

Se vuoi prendere un appuntamento chiama il numero 333 2632049 (se non posso risponderti e il tuo numero è visibile, sarà mia cura richiamarti; è possibile anche mandare un sms o whatsapp, e nel qual caso ti chiedo la cortesi di fornirmi il tuono nominativo, sesso - se non si capisce dal nome - ed età).

Il mio studio è a Viterbo, in via B. Tecchi 14B (zona Villanova).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott Massimiliano Trabace

PSICOLOGO iscritto all' Ordine degli Psicologi del Lazio, Sezione A n. 19325

 

Studio sito a VITERBO (zona Villanova) in VIA BONAVENTURA TECCHI 14/B

 

APPUNTAMENTI

Cell. 333 2632049