TERAPIA DI GRUPPO

 

La TERAPIA DI GRUPPO è un trattamento efficace e accessibile economicamente (avendo un costo inferiore rispetto alle sedute individuali e poi anche a tempo limitato) per gestire problemi interpersonali che causano stress emotivo e sindromi ansioso-depressive.

È un laboratorio psicosociale dove si impara a conoscersi e cambiare, attraverso la dinamica di gruppo, per un tempo limitato, pari a dodici sedute a cadenza settimanale, e con un focus specifico: riflettere, sperimentandolo nel gruppo, sul proprio stile relazionale, per migliorare la qualità dei rapporti individuali extra-gruppo (affettivi, familiari e amicali in genere), con effetti positivi in termini di riduzione della sintomatologia (stress relazionale, ansia e depressione) e lievi cambiamenti del carattere (in termini di stile relazionale).

 

____________

GRUPPO A TEMA SU DIPENDENZA E CONTRODIPENDENZA AFFETTIVA

Al momento è in fase di costituzione un gruppo tematico su dipendenza affettiva e controdipendenza. Per partecipare al primo incontro di introduzione al gruppo (che si terrà da me a studio giovedì 10 gennaio 2019 ore 19:00) puoi iscriverti on line Clicca qui oppure tel./sms/whatsapp con i tuoi dati e il rfierimento all'evento al numero 333 2632049.

 

 

Il gruppo intende essere uno spazio riflessivo condiviso a scopo terapeutico per chi soffre di relazioni intime non salutari o di un senso di solitudine nella propria vita affettiva e relazionale in genere.
 
La dipendenza affettiva (connotata da una forte angoscia abbandonica nei confronti di persone significative) e la contro-dipendenza (ovvero l'autosufficienza estrema, basata sull'evitamento delle relazioni e connotata da un forte senso di solitudine), sono due facce della stessa medaglia. Le possiamo vedere anche come due estremi di un continuum, lungo il quale ognuno di noi può posizionarsi, perciò il gruppo è in generale rivolto anche a chi vuole migliorare in generale la propria salute psicologica in ambito relazionale.
 
Il primo incontro introdurrà sia a questo tema che al lavoro di gruppo, che si avvierà al raggiungimento di un numero minimo di persone interessate (e che si terrà sempre di giovedì alle ore 19:00). La terapia di gruppo è un dispositivo di cura soprattutto per la sofferenza psicologica correlata agli affetti e alle relazioni interpersonali. Ha altresì il vantaggio di avere un costo dimezzato rispetto alla terapia individuale (ovvero la terapia di gruppo presso il mio studio ha un costo di trenta euro a seduta) offrendo quindi a un numero più ampio di persone la possibilità di potervi accedere.
 
PRIMO INCONTRO (di giovedì 10 gennaio 2019 ore 19:00) - Al termine del primo incontro si potrà attivare il gruppo, la cui costituzione e avvio contemplerà due fasi.
 
FASE I - SI FARANNO 3 INCONTRI INIZIALI DI PROVA DEL GRUPPO (che si terranno nei giorni di giovedì 17, 24 e 31 gennaio 2019 ore 19:00). Nel caso si costituisca un gruppo in forma embrionale, ovvero con un numero minimo di persone interessate a proseguire dopo il primo incontro, la prima fase del lavoro contemplerà tre incontri iniziali di prova, per verificare la fattibilità del lavoro di gruppo, al termine dei quali si avvierà il gruppo terapeutico vero e proprio.
 
FASE II - COSTITUZIONE DEL GRUPPO E AVVIO DELLA TERAPIA
Passata la prima fase, in base al numero di persone che vorranno proseguire, si avvierà il gruppo, che sarà a tempo determinato, ovvero durerà 6 mesi, comprese quelle di prova iniziali, per un totale di venti sedute, a cadenza settimanale, sempre di giovedì alle 19:00. Ogni membro del gruppo, prima di essere inserito nella Fase II del Gruppo, farà un colloquio individuale per sondare l'effettiva motivazione e l'idoneità del percorso rispetto alle aspettative e caratteristiche personali. Per l'efficacia della terapia, si richiederà ai partecipanti di non avere già o di intrattenere relazioni tra loro extra-gruppo.
Calendario degli incontri 2019 (ogni giovedì alle 19:00): Febbraio (7, 14, 21, 28); Marzo (7, 14, 21, 28); Aprile (4, 11, 18); Maggio (2, 9, 16, 23, 30); Giugno (6, 13, 20, 27).
 
**************************************
ISCRIZIONE AL PRIMO INCONTRO
**************************************
Per iscriversi al primo incontro, non impegnativo di per sé per intraprendere il successivo percorso di gruppo, occorre prenotarsi, telefonando o mandando sms o whatsapp al numero 333 263 2049 oppure compilando il modulo online Clicca qui (attendere conferma dell'avvenuta iscrizione). Si richiederà a ogni partecipante una quota di 30,00 € (a titolo di rimborso spese).

 

 

 

 

Dott Massimiliano Trabace

PSICOLOGO iscritto all' Ordine degli Psicologi del Lazio, Sezione A n. 19325

 

Studio sito a VITERBO (zona Villanova) in VIA BONAVENTURA TECCHI 14/B

 

APPUNTAMENTI

Cell. 333 2632049