TERAPIA DI

 

COPPIA

 

 

La terapia di coppia può servire sia come sostegno per rimanere insieme che come supporto alla separazione, e la comprensione di questi obiettivi può avvenire anche nel corso della terapia stessa.

 

 

FASE INIZIALE: LA VALUTAZIONE PSICOLOGIOCA DI COPPIA

 

Ai primi colloqui di consultazione, solitamente 2, seguono incontri individuali con i singoli partner, 1 colloquio a testa, e poi di nuovo almeno 1 ulteriore colloquio coppia. Nella prima fase (minimo tre colloqui iniziali di coppia e due individuali), si definisce il problema, una diagnosi del funzionamento relazionale tra partner, e nel caso si decide se iniziare o meno un trattamento psicologico in seduta di coppia, valutando la motivazione effettiva dei singoli partner alla stessa, e in caso affermativo con quali obiettivi.

 

FASE DELLA TERAPIA VERA E PROPRIA

 

Le sedute sono a cadenza settimanale (solo se i partner sono singolarmente già in terapia ognuno individualmente, presso ovviamente un altro psicologo - non potendo il sottoscritto fare sia terapia individuale con i singoli membri della coppia che la terpia di coppia stessa - le sedute possono essere nel caso anche a cadenza quindicinale).  Le terapie di coppia non durano solitamente a lungo, si parla di mesi in genere (orientativamente da minimo sei a massimo di diciotto), a seconda dei casi. Una propgnosi migliore è possibile dopo la prima fase di valutazione della coppia.

 

Anche la terpia di coppia, al pari di quella individuale, è prestazione sanitaria fiscalmente detraibile, regolarmente fatturata (a entrambi, metà per uno, o a uno solo dei membri della coppia, in maniera fissa o alternata, a scelta della coppia stessa).

 

 

 

Dott Massimiliano Trabace

PSICOLOGO iscritto all' Ordine degli Psicologi del Lazio, Sezione A n. 19325

 

Studio sito a VITERBO (zona Villanova) in VIA BONAVENTURA TECCHI 14/B

 

APPUNTAMENTI

Cell. 333 2632049