Percorsi di Mindfulness

 

Programma di Riduzione dello Stress

 

Mindfulness, dall'inglese “presenza mentale” o più semplicemente

“consapevolezza”, è prestare attenzione al momento presente con atteggiamento di accettazione.

 

Consiste in un complesso di abilità psicologiche che possono essere apprese da tutti e che gli studi clinici riportano come strategie efficaci per la riduzione dello stress, in quanto contrastano l'eccessivo vagabondare della mente da un pensiero all'altro, che porta spesso, inconsapevolmente, a preoccuparsi del futuro, entrando in ansia, o a rimuginare sul passato, entrano in depressione, invece che a vivere il presente, coltivando stati mentali più salutari. In questo ambito, il corso MBSR (mindfulness-based stress reduction), della durata di 8 settimane, è in particolare il protocollo più diffuso al mondo e maggiormente validato dalla comunità internazionale.

 

La consapevolezza del corpo disteso, del corpo seduto e del respiro, del corpo in movimento, consapevolezza dei suoni e dei pensieri, delle sensazioni e delle emozioni sono alcuni esempi di esercizi di mindfulness. Il percorso prevede anche delle tracce audio guida, dispense e schede di auto-monitoraggio.

 

Può essere intrapreso il corso MBSR sia in sessione di gruppo che in individuale - puoi lasciare i tuoi dati al modulo di contatto per essere ricontattato; è possibile anche richiedere un percorso individuale).

 

IL PROSSIMO PERCORSO DI MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS NON HA ANCORA UNA DATA. PERIODICAMENTE PUOI PARTECIPARE A DEI SEMINARI INTRODUTTIVI AL CORSO. SE VUOI PUOI LASCIARE I TUOI DATI PER ESSERE RICONTATTATO NON APPENA SE NE DOVESSE ATTIVARE UNO

 

 

Dott Massimiliano Trabace

PSICOLOGO iscritto all' Ordine degli Psicologi del Lazio, Sezione A n. 19325

 

Studio sito a VITERBO (zona Villanova) in VIA BONAVENTURA TECCHI 14/B

 

APPUNTAMENTI

Cell. 333 2632049