Informazioni

 

 

Classe 1975, svolgo la libera professione di psicologo psicoterapeuta presso il mio studio privato a Viterbo. Prima di giungere alla psicologia, ho lavorato alcuni anni, dal 2001 al 2010, per diverse realtà aziendali, dal turismo ai servizi per le imprese, essenzialmente a Roma, sulla scorta di una laurea in Economia, conseguita nel 2002 presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. La collaborazione più lunga e significativa è stata per uno studio legale internazionale, occupandomi di reporting interno e contabilità direzionale.

 

Durante gli anni che lavoravo a Roma, ho conseguito la mia seconda laurea, ovvero la laurea Psicologia, seguendo una passione che coltivavo da tempo, presso la Sapienza Università di Roma nel 2010. Ho svolto il tirocinio post lauream presso la Caritas di Viterbo nell'ambito di una ricerca a carattere psicosociale.

 

Fin da ragazzo ho amato l'Oriente e l'India in particolare, visitandola moltissime volte, coltivando soprattutto lo Yoga e la Meditazione, che poi ho ritrovato, in forme diverse, anche studiando la psicologia e in particolare la mindfulness. Sono sempre stato appassionato oltre che di filosofia orientale anche di discipline e terapie bionaturali, come lo Shiatsu e il Reiki.

 

Ho lasciato il settore dell'economia aziendale nel 2010 e iniziato a esercitare la professione di psicologo subito dopo l'abilitazione, occupandomi non solo di clinica, a livello privato, ma anche di riabilitazione neuropsicologica, sia grazie a esperienze di tirocinio che di collaborazione con enti convenzionati, in ambito geriatrico, con i malati di Alzheimer e sostegno psicologico alle loro famiglie, presso la ASL di Viterbo e un Centro Diurno. Mi sono occupato anche di dipendenze e alcolismo, sia presso il SERT di Viterbo che per una Comunità Terapeutica ad Amelia (TR). Ho condotto molti seminari di informazione e divulgazione psicologica, corsi, gruppi e laboratori, sia presso Associazioni Culturali che per la Biblioteca di Viterbo e l'Università Popolare, nell'ambito di diverse iniziative promosse dagli enti stessi. Tuttora da me a studio organizzo eventi di questo tipo.

 

Sempre presso La Sapienza, ho conseguito il Master di II Livello in Mindfulness.

 

Ho conseguito infine la Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata, facendo il tirocionio da psicoterapeuta presso UOC Psicologia Ospedale Belcolle di Viterbo. Ho intrapreso diverse terapie personali nel corso degli anni di formazione, ovvero io stesso son andato in terapia in qualità di paziente, esplorando diversi approcci, dalla terapia cognitiva a quella strategica, fino ad arrivare al modello psicodinamico, nel quale poi mi sono specializzato.

 

Attualmente svolgo la libera professione di psicologo psicoterapeuta presso il mio studio privato, dove tengo anche seminari e gruppi d'incontro sulla meditazione di mindfulness., oltre che seminari di informazione e divulgazione psicologica e gruppi d'incontro. Ho competenze in ambito psicodiagnostico clinico dell'adulto (somministrazione e interpretazione test sintomatologici e di personalità) e collaboro saltuariamente con enti vari, sia come consulente che docente.

 

 

Se vuoi puoi connetterti anche alla mia pagina facebook e leggere note, articoli e essere informato sui prossimi incontri da me organizzati.

 

 

Dott Massimiliano Trabace

PSICOLOGO iscritto all' Ordine degli Psicologi del Lazio, Sezione A n. 19325

 

Studio sito a VITERBO (zona Villanova) in VIA BONAVENTURA TECCHI 14/B

 

APPUNTAMENTI

Cell. 333 2632049